logo

Agenzie Immobiliari

Agenzie Immobiliari

agenzia immobiliareL’agenzia immobiliare svolge una duplice funzione: da una parte, per chi ha un immobile (appartamento, villetta, garage ecc...) da vendere o da dare in affitto, ricerca la persona o famiglia interessata a comprare o prendere in affitto l’immobile; per chi invece ha bisogno di acquistare o prendere in affitto, l’agenzia si occupa di accompagnarlo a visitare gli immobili che – secondo l’agente – si avvicinano maggiormente alle sue esigenze e/o possibilità economiche.Le agenzie immobiliari offrono quindi un servizio che però ha un costo: a carico del futuro acquirente o affittuario spetta spesso la caparra (che consiste, ad esempio nel pagamento anticipato di 2 o 3 mensilità di affitto anticipatamente) e della provvigione, che corrisponde al compenso dell'agente o dell'agenzia che ha mediato l'affare.

A questo proposito ricordiamo che:

1) rivolgersi ad un'agenzia, soprattutto se si cerca una stanza in affitto, può non essere vantaggioso: ciò che consigliamo è, in primo luogo, di cercare tra le proprie conoscenze o rivolgersi alle bacheche con annunci affissi in zona universitaria, oppure rivolgersi al servizio Informagiovani della tua città.

2) soprattutto in città universitarie come Bologna o Ravenna, vi sono agenzie non chiedono la provvigione al futuro inquilino. Devi però informarti chiedendo preventivamente.

Da ultimo ti diamo qualche dritta per gestire bene il rapporto con le Agenzie Immobiliari e con gli Agenti:
  • Attenzione a quegli agenti che, quando viene chiesto loro quanto prendono di provvigione, promettono “Poi ci mettiamo d’accordo”; l’agente ha il dovere di essere trasparente,e tu il diritto di pretenderlo. In questo campo, come nella vita, "patti chiari, amicizia lunga" :-)
  • Quando si pagano importi all’agenzia (che siano caparre, provvigioni o altro) bisogna farsi rilasciare sempre una ricevuta
  • Pagare “in nero”fa risparmiare l’Iva, ma è illegale e non ti tutela: nessun agente immobiliare ti restituirà soldi se cambi idea su un appartamento e non hai una ricevuta
  • Leggi attentamente tutti i documentie moduli che ti vengono consegnati...e chiedi dove non capisci.
Trova QUIcompleto l'elenco delle agenzie immobiliari di Bologna, QUIl'l'elenco delle agenzie immobiliari di Ravenna.  

Sedi: Bologna

Tags: Casa

anna_bolognesi
Commenti
Lascia un commento