logo

    Anagrafe e immigrazione     

    Anagrafe e immigrazione     

    http://www.comune.ra.it

     ravenna

    Il Servizio Demografico è un servizio indispensabile nella vita civile di un cittadino. Accompagna gli eventi importanti del ciclo della vita assicurando i primari diritti di cittadinanza e di garanzie personali nel rapporto con lo Stato. 

    SEDI E ORARI DEGLI SPORTELLI CHE EROGANO SERVIZI ANAGRAFICI:

    Sede Anagrafe - Viale Berlinguer, 68 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle13.00, sabato dalle 8,30 alle12.30Sportello Polifunzionale Comunicazione e Relazioni col Pubblico - Viale Berlinguer, 68 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle13.00, sabato dalle 8,30 alle12.30, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30 Eroga la carta d’identità solo in formato elettronico e solo su appuntamento. La prenotazione per il rilascio della carta d’identità elettronica è effettuabile: - telefonicamente chiamando il numero 0544-482482 - on line accedendo all’indirizzo: http://www.rapida.comune.ra.it/Anagrafe-on-line oppure qui di seguito

    Sportelli anagrafici presso gli uffici Decentrati di città Via Maggiore 120 Via Berlinguer 11 Via Aquileia 13 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17 - sabato chiuso Erogano la carta d’identità solo in formato cartaceo, senza alcuna prenotazione.

    Sportelli anagrafici presso gli uffici Decentrati del forese Via Rivaletto, 25 - S.Alberto Piazza della Repubblica, 10 - Mezzano Piazza 22 Giugno, 6 - Piangipane Via S. Babini,184 - Roncalceci Via Pistocchi, 41/A - S.P. in Vincoli Via Vittorio Veneto, 21 - Castiglione Piazzale Marinai d’Italia 14 - Marina di Ravenna dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00, sabato dalle 8.30 alle 12.30 Erogano la carta d’identità solo in formato cartaceo, senza alcuna prenotazione.

    Sportello immigrazione

    Presso questo servizio gli utenti possono ottenere orientamento ai servizi del territorio e informazioni e assistenza su normativa e procedure amministrative che regolano l'ingresso e il soggiorno dei cittadini stranieri in Italia. Più in particolare le informazioni e l'assistenza riguardano i rilasci e rinnovi dei documenti di soggiorno, l'iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari, la richiesta di cittadinanza, i ricongiungimenti familiari o altre tipologie di ingresso regolare in Italia (per esempio: lavoro o studio).

    Sede principale: Via Alberoni 16 - RavennaOrari di apertura al pubblico:lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: 9.00 - 12.30 giovedì: 14.00 - 17.00 Iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: 9.00 - 12.30 giovedì: 14.00 - 17.00

    Allo Sportello immigrazione devono rivolgersi tutti i cittadini dell'Unione Europea per richiedere l'attestato di soggiorno/iscrizione anagrafica nel Comune di Ravenna. In via sperimentale al servizio si devono recare anche i cittadini stranieri non appartenenti all'UE per la prima iscrizione anagrafica nel Comune di Ravenna.

    Lo Sportello immigrazione del Comune di Ravenna è abilitato alla compilazione telematica delle richieste dei rilasci e dei rinnovi dei permessi di soggiorno e dei permessi Ce per lungo soggiornanti nell'ambito della procedura Eli2 promossa dal Ministero dell'Interno in collaborazione con Poste Italiane e Anci. Inoltre, in base a un apposito Accordo di Programma con la Prefettura di Ravenna, lo Sportello immigrazione del Comune collabora con lo Sportello unico per l'immigrazione nel procedimento di ricongiungimento familiare. Allo Sportello immigrazione è infatti possibile effettuare le domande telematiche di nulla osta al ricongiungimento.

    Lo Sportello immigrazione ha anche l'incarico di rilasciare le attestazioni di idoneità dell'alloggio necessarie per la stipula dei Contratti di soggiorno per cittadini stranieri.

    L'assistenza alla compilazione della modulistica per richiedere il rinnovo dei documenti di soggiorno, per la cittadinanza e per il ricongiungimento familiare viene prestata solo su appuntamento. E' possibile fissare un appuntamento anche per telefono o per posta elettronica ( centroimmigrati@comune.ra.it )

    Telefono: 0544.485301 - 485302 (risposta solo in fascia oraria dal lunedì al venerdì 11.00-12.00, martedì e giovedì 16.00-17.00)Fax: 0544.482143e-mail: centroimmigrati@comune.ra.it

    Come arrivare (in via Alberoni 16)Il Centro per immigrati si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria La fermata autobus più vicina è quella della stazione ferroviaria I parcheggi più vicini non a pagamento sono in piazzale Aldo Moro e in via Circonvallazione Piazza d'Armi (5 minuti a piedi) Le soste più vicine riservate agli invalidi sono in via Pallavicini (1) e in via Carducci (2)

     

    COMUNE DI RUSSI

    Il Comune di Ravenna collabora con il Comune di Russi nello Sportello immigrazione che ha sede presso il Palazzo comunale

    Sede: RUSSI - PIAZZA FARINI 1

    Orario di apertura:GIOVEDÌ: 15.00 - 18.00 Telefono: 0544/587600

    sito web del Comune di Russi

    Allegati e Link

    Residenza in tempo reale - procedura e modulistica. Clicca qui .

    Elenco documenti da allegare alle domande elettroniche di rilascio/rinnovo dei permessi di soggiorno per lavoro, studio, famiglia e per cittadini lungo soggiornanti e di ricongiungimento familiare. Clicca qui Multilingue

    Guida multilingue alle procedure che regolano la circolazione e il soggiorno dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari

    Clicca qui (zip - 3.277,90 kB)

     

    Tags: Documenti

    billy
    Commenti
      Lascia un commento