logo

CARTA D'IDENTITÀ A MILANO

CARTA D'IDENTITÀ A MILANO

Il Comune di Milano emette esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica, uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. Per richiedere la carta d'identità elettronica è obbligatorio fissare un appuntamento tramite il Servizio Infoline 02.02.02 attivo dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00 oppure è possibile fissare un appuntamento attraverso il portale cliccando sul link prenota appuntamento in alto a destra:

http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/anagrafe/carta_identita

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).

Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo unicamente presso la sede anagrafica centrale in:

via Larga, 12 (ingresso lato via Pecorari, 3) senza appuntamento.

CARATTERISTICHE

La Carta d’Identità Elettronica ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.

È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (www.spid.gov.it).

Inoltre contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, che ogni cittadino può esprimere proprio quando chiede la carta d'identità.

 

COSTO PER IL RILASCIO DEL DOCUMENTO

€ 22,20 da versare in contanti il giorno dell’appuntamento.

Tags: Documenti

Silvia_Sanchini
Commenti
Lascia un commento