logo

    Carta d'indentità

    Carta d'indentità

    La carta d'identità

    E'un documento, rilasciato dal Comune di residenza, che attesta l'identità del titolare, quindi bisogna avere la residenza per richiederla.

    •Carta d'identità •Validità per l'espatrio •Rinnovo, sostituzione, duplicato

    I cittadini residenti e non residenti ma temporaneamente dimoranti a Bologna e i cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all'AIRE - Angrafe Italiani Residente all'Estero), per richiedere la carta d'identità devono presentarsi personalmente ad uno Sportello del cittadino di quartiere. Anche per i minori è necessaria la presenza allo sportello.

    I cittadini stranieri residenti in Italia possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

    Validità

    Dal 14 maggio 2011 la carta d'identità può essere rilasciata anche ai minori di 15 anni, ma ha una validità differenziata a seconda dell'età del titolare: Dal 14 maggio 2011 il documento viene rilasciato con validità di 10 anni ai soli maggiorenni.

    Documentazione necessaria

    Rilascio per i cittadini italiani (maggiorenni, minorenni o interdetti) 1. un valido documento di riconoscimento (in mancanza, occorre la presenza di due persone maggiorenni, munite di un documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato). 2. tre fotografie recenti - indicativamente non anteriori ai sei mesi - a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili). Se il soggetto indossa occhiali gli occhi devono essere visibili nitidamente. La foto deve mostrare solo il soggetto, non devono essere visibili oggetti o altri soggetti. Le foto devono essere stampate su carta fotografica, non devono essere utilizzate foto ottenute attraverso sistemi di stampa elettronica su carta termica in quanto possono essere soggette a deterioramento. Per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre il permesso di soggiorno.

    Tempi di rilascio

    Per i cittadini residenti e gli iscritti nell'AIRE di Bologna la consegna è immediata. Per i non residenti e gli iscritti nell'AIRE di altri comuni, i tempi di consegna dipendono dal periodo occorrente per il rilascio del nulla-osta da parte del Comune di residenza o di iscrizione AIRE.

    Costo e modalità di pagamento

    Il rilascio della carta d'identità è soggetto (in tutti i casi) al pagamento dei diritti comunali (diritto fisso e diritti di segreteria). Il costo varia dai 5 euro ai 10 euro in caso di richiesta di duplicato per smarrimento per la Carta di Identità Cartacea, dai 25 ai 30 euro per la CI Elettronica.

    Per maggiori informazioni:

    http://www.comune.bologna.it/cittadino/servizi/9:2931/7426/

    Dove rivolgersi

    • + Sportello del cittadino - Borgo Panigale • + Sportello del cittadino - Borgo Panigale - Centroborgo • + Sportello del cittadino - Navile - zona Bolognina • + Sportello del cittadino - Navile - zona Corticella • + Sportello del cittadino - Navile - zona Lame • + Sportello del cittadino - Porto • + Sportello del cittadino - Reno • + Sportello del cittadino - San Donato • + Sportello del cittadino - San Vitale • + Sportello del cittadino - San Vitale - zona Irnerio • + Sportello del cittadino - Santo Stefano • + Sportello del cittadino - Saragozza - zona Costa Saragozza • + Sportello del cittadino - Saragozza - zona Malpighi • + Sportello del cittadino - Savena

    Ad esempio

    Sportello del cittadino - Borgo Panigale - Centroborgo

    Lo Sportello del cittadino rilascia informazioni sul funzionamento dei servizi pubblici, sulle attività culturali, sportive, ricreative della città ed in particolare dei Quartieri; accoglie richieste in materia di attività produttive, assetto del territorio, servizi educativi e scolastici comunali; fornisce servizi anagrafici e accoglie suggerimenti, segnalazioni e reclami.

    Indirizzo via M. Emilio Lepido, 186

    Orario Lunedì dalle 8.30 alle 13, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 17.30 (orario continuato), mercoledì dalle 10.45 alle 13, venerdì dalle 8.30 alle 13, sabato dalle 8.30 alle 12.30. Chiuso: domenica, festivi e 4 ottobre (festa di San Petronio) L'erogazione dei ticket termina 30 minuti prima della chiusura dello sportello salvo condizioni operative avverse che rendano necessario anticipare la chiusura. Nella sola giornata di mercoledì l’erogazione dei ticket inizia 30 minuti prima dell’apertura.

    Telefono 051 6414937 - lo Sportello riceve le telefonate dalle 13 alle 14 da lunedì a sabato Fax 051 6417005 E-mail URPBorgoPanigale@comune.bologna.it

    Tags: Documenti

    gdoci-victor
    Commenti
      Lascia un commento