logo

CONSIGLI UTILI PER UNA BUONA CONVIVENZA

CONSIGLI UTILI PER UNA BUONA CONVIVENZA

Adesso che hai trovato casa, può esserti utile qualche consiglio su come gestire al meglio la tua quotidianità, soprattutto se vivi con altre persone.

PULIZIE

Indispensabili. Nel caso si viva con altre persone è bene organizzarsi insieme, in modo  che ognuno dia il suo contributo per quanto riguarda gli spazi comuni della casa. Il modo più semplice è organizzare dei turni di pulizie a rotazione in modo che il carico di pulizie sia equamente distribuito. Ovviamente le camere personali vanno pulite dall’inquilino che ci vive. Alcuni locali vanno inoltre puliti con una maggiore frequenza rispetto ad altri, come la cucina ed il bagno (è consigliabile e preferibile pulirli ogni giorno). Gli altri locali (salotto, corridoio,ingresso, camere da letto) andrebbero puliti con una pulizia settimanale. Gli strumenti indispensabili per una buona pulizia sono: - scopa e paletta (per una pulizia giornaliera dei pavimenti); - aspirapolvere e mocio (per una pulizia settimanale dei pavimenti); - spugne (per la pulizia delle stoviglie, della cucina e dei sanitari); - stracci e panni ( per la pulizia dei vari mobili, meglio se differenziati).

COINQUILINI

“La mia libertà finisce dove inizia la vostra” Martin Luther King

Nel caso si conviva è bene assumere comportamenti che potranno facilitare la convivenza, rendendola piacevole. Rispettare la privacy degli altri coinquilini, non invadere i loro spazi privati e trattare con cura gli oggetti chiesti in prestito. Adempi alle tue responsabilità. Impegnati per rispettare sempre i tuoi compiti. Pulisci dopo avere sporcato. Se ti sei fatto da mangiare e hai lasciato sporco pulisci: a nessuno piace vivere nello sporco, figuriamoci quello lasciato da altri! Rispetta il sonno del tuo coinquilino facendo il meno rumore possibile quando sai che sta dormendo( la notte tardi se si alza presto la mattina, la mattina se fa un lavoro notturno, ecc). Se c'è un problema parlane. Inevitabilmente nasceranno delle discussioni tra coinquilini. In quel caso cerca di parlarne con i dovuti modi, se necessario, accetta i compromessi in nome del quieto vivere. Essere flessibili è una qualità che viene sempre molto apprezzata. La condivisione: chiarisci subito con il tuo coinquilino cosa intendi condividere e cosa no. Questo aiuta molto ad evitare problemi.

REGOLE DI VITA COMUNE

Nel caso di condominio chiedi il regolamento, spesso vige un regolamento che riguarda alcuni lati della vita condominiale come l'ora del silenzio (solitamente va dalle 14:00 alle 16:00 e dalle 22:00 alle 07:00)o l'uso degli spazi comuni. Se hai un balcone preoccupati di chi vive sotto di te (non innaffiare le piante senza sottovaso, non fumare senza posacenere, ecc, ecc. ).

Tags: Casa

anna_bolognesi
Commenti
Lascia un commento