logo

Come ottenere la residenza a Bologna

Come ottenere la residenza a Bologna

044  

Residenza

http://www.comune.bologna.it/cittadino/servizi/9:2932/

A volte può essere necessario dimostrare di vivere in pianta stabile nel comune in cui effettivamente si abita. Per fare ciò occorre fare richiesta di residenza.

L'esercizio del diritto alla residenza è ad esempio un primo passo per avere il permesso di soggiorno e la cittadinanza o la patente. Il documento che attesta la residenza è il Certificato di Residenza.

Per info: http://www.comune.bologna.it/cittadino/servizi/9:2932/3154/

Stranieri e residenza

Gli stranieri, ossia le persone che non siano cittadini U.E., che vogliono ottenere la residenza devono recarsi presso l’Anagrafe del Comune (si veda lista sotto) nel quale dimorano provvisti di uno dei seguenti documenti:permesso di soggiorno;passaporto.

Iscrizione allo schedario della popolazione temporanea

Le persone residenti in altro Comune ma provvisoriamente dimoranti nel territorio di Bologna, per motivi di lavoro o altro, che non sono ancora in condizione di stabilire la residenza, possono chiederel'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.

Questo può essere utile per usufruire di alcuni servizi del luogo di domicilio senza perdere quelli del luogo di residenza.Fare richiesta di iscrizione non è obbligatorio e non dà diritto a nessuna certificazione.

COME FARE

Bisogna presentarsi all'ufficio Anagrafe del Comune con un documento di riconoscimento in corso di validità.

 COSA SERVE

Gli extracomunitari devono presentare il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità. Per informazioni: http://www.comune.bologna.it/cittadino/servizi/9:2932/3164/

Sedi: Bologna

Tags: Documenti

gdoci-victor
Commenti
  • italo sampaoli dice:
    04/07/2018 - modificato il 04/07/2018

    deve prendere residenza al più presto mio figlio

    Rispondi
Lascia un commento