logo

La Gestione del denaro

La Gestione del denaro

Paperone

Per chi si sta avvicinando alla vita autonoma può non essere immediatamente facile la gestione del denaro, specialmente per chi, come la maggior parte dei neomaggiorenni,  è ancora in formazione o ha lavori saltuari, di breve durata e non molto remunerati.

Una corretta amministrazione del denaro è una competenza fondamentale per la vita adulta. Per questo abbiamo pensato ad un articolo con alcuni consigli utili studiati per chi ancora non ha le idee chiare riguardo la gestione del proprio denaro:

1 fare la spesa in modo pensato: significa cercare i posti dove si spende meno e programmare in anticipo ciò che si vuole comprare. A questo proposito può essere utile farsi una "lista della spesa" che ti consenta di tenere presente ciò di cui hai veramente bisogno, senza lasciarsi distrarre da tutto ciò di cui puoi avere solamente voglia.

2 segnarsi giornalmente le spese sostenute e fare il conto mensile: soprattutto se rapportato a quello che guadagni, ti dà la misura di quanto puoi spendere mensilmente e di quanto hai risparmiato .

3 non guardare solo le marche: cibi o capi di abbiagliamento di qualità non sono necessariamente i più costosi.

4 dare importanza alle "monetine": sono sempre soldi!

5 stare attenti ad "offrire" agli amici: in compagnia si può perdere facilmente la misura di quanto ci si può realmente permettere in termini di spese.

6. non girare con troppi soldi in tasca: prendi con te solo quello di cui hai bisogno o sei disposto a spendere.

7. fai attenzione ai divertimenti: esistono tante cose piacevoli a basso costo o a costo zero.

8. aspettare i saldi e usare la "Piazzola" (bisogna saper scegliere,  attenzione alla qualità e ai materiali usati)

9. tenere i soldi in un conto finalizzato al risparmio ( esistono conti che ti permettono di spendere solo un tot al mese)

IN GENERALE  PRESTA ATTENZIONE ALLE OFFERTE  E RICORDA CHE LA CITTA’ DI BOLOGNA OFFRE TANTO, IN TERMINI DI DIVERTIMENTI, ATTIVITA' E TEMPO LIBERO, ANCHE GRATUITAMENTE O A PICCOLO PREZZO.

Tags: Denaro

jenny.calzolari
Commenti
Lascia un commento