logo

Numeri telefonici di emergenza

Numeri telefonici di emergenza

Numeri utili

I numeri telefonici di emergenza sono numerazioni telefoniche speciali, pensate per permettere a chi si trova in situazioni di emergenzao pericolodi contattare facilmente chi può essere d'aiuto.

I numeri di emergenza sono gratuiti, pertanto raggiungibili anche da cellulari privi di credito (e in alcuni casi anche privi della scheda SIM), e sono in grado di ricevere e gestire le chiamate di emergenza e le richieste di soccorso 24 ore su 24. Per comporre i numeri di emergenza non è necessario anteporre alcun prefisso: la chiamata verrà automaticamente inoltrata alla centrale operativa competente.

Scelta dei numeri

I numeri telefonici di emergenza devono poter essere ricordati facilmente e digitati velocemente; sono idonei a questo scopo numeri molto corti e con cifre ripetute. Numeri di una o due cifre o con cifre tutte uguali possono però essere un problema: sono facilmente componibili per errore e sono causa di grandi sprechi di numerazione. Per queste ragioni sono in genere adottati numeri di tre cifre, di cui almeno una diversa dalle altre.

Uso esclusivo

L'uso dei numeri di emergenza è in genere riservato per situazioni di effettivo pericolo: in molti casi sono disponibili numerazioni ordinarie alternative per contattare i medesimi servizi in assenza di urgenza.

I numeri telefonici variano a seconda della nazione in cui ci si trova: in alcuni casi si tratta di un numero unico per tutti i servizi di emergenza, mentre in altri di una serie di numeri simili fra loro, da scegliere in base alla situazione.

Da ricordare che in tutta l'Unione europea l'abuso o la semplice chiamata "per scherzo" di questi numeri è considerato illegale e punibile dalla legge per procurato allarme.

1-1-2 Il 112 è il numero unico di emergenza europeo(NUE). Da tutta l'Europa, componendo il 112 sia da numeri fissi che da cellulari, si viene messi in comunicazione con un servizio di emergenza, con operatori multilingue in grado di gestire direttamente la chiamata o quantomeno inoltrarla al servizio più appropriato. In tutta l'Europa il 112 rispetta i criteri di gratuità ed operatività continua; mentre in alcuni paesi esso ha già sostituito i numeri di emergenza, in altri si è a loro affiancato, in modo da operare una sostituzione graduale e da essere di supporto soprattutto ai cittadini stranieri.

9-1-1 Il 9-1-1 è il numero unico di emergenza utilizzato per molti paesi soprattutto del nordamerica, tra cui gli Stati Uniti e il Canada. Componendo il 911 si viene collegati con una centrale unica in grado di gestire ogni tipo di richiesta di soccorso. In Europa, componendo il 911 da alcuni modelli di cellulari si viene collegati con il 112, benché questo non sia un servizio ufficiale ma reso dai singoli produttori di telefoni.

Numeri di Emergenza in Italia

In Italia i numeri di emergenza sono tutti "in decade 1" e composti da tre cifre, nella forma 1-1-X.

Il numero unico di emergenza 112 non è ancora attivo su tutto il territorio nazionale; al momento è il numero di emergenza dell'Arma dei Carabinieri, che è in grado se necessario di smistare la telefonata all'ente di cui necessita il chiamante.

112 - Carabinieri In Italia il 112 collega ad una centrale operativa dei Carabinieri. Il numero nacque da uno studio del 1976 del Comando Generale e della allora SIP, che portò alla scelta del numero unico 212121. Nel 1981 venne infine scelto il numero 112, attraverso il quale i cittadini possono richiedere l'intervento dei Carabinieri per i loro compiti istituzionali o in situazioni di pericolo; la centrale operativa provvede in caso di necessità a trasferire la chiamata agli altri numeri di emergenza.

113 - Soccorso pubblico di emergenza Il servizio nazionale di soccorso della Polizia di Stato venne istituito nel 1968, con un numero unico, il 113, che sostituiva quello precedente, diverso in ogni località (per esempio il 777 di Milano e il 555.555 di Roma). Il 113 è il numero di emergenza per antonomasia: essendo stato l'unico numero "breve" per oltre dieci anni, veniva utilizzato per qualsiasi tipo di emergenza, motivo del modo in cui viene definito, anche quando gradualmente vennero introdotti gli altri. Oggi il 113 può essere contattato per richiedere l'intervento istituzionale della Polizia anche a proposito delle sue varie specialità, tra cui la polizia stradale, responsabile ad esempio della viabilità autostradale.

114 - Emergenza infanzia Istituito nel 2002, il 114 è una linea telefonica di emergenza, gestita dal Telefono Azzurro (1.96.96), accessibile gratuitamente da telefonia fissa 24 ore su 24 da parte di chiunque intenda segnalare situazioni di emergenza in cui la salute psico-fisica di bambini o adolescenti sia in pericolo o a rischio di trauma. Attraverso il servizio è inoltre possibile segnalare situazioni di disagio derivanti da immagini, messaggi e dialoghi diffusi attraverso televisione, radio, carta stampata e internet.

115 - Vigili del Fuoco Il numero nazionale per le chiamate ai Vigili del Fuoco è attivo dal 5 dicembre 1987, mentre prima di tale data ogni Comando provinciale aveva un proprio numero urbano. Al 115 rispondono anche i comandi dei Vigili del fuoco delle provincie di Aosta, Bolzano e Trento, che si avvalgono di corpi autonomi slegati dai Vigili del Fuoco nazionali.

118 - Emergenza sanitaria Il numero unico per l'attivazione dei servizi di soccorso sanitario è stato istituito nel 1992, ma fino al 2005 non copriva completamente tutto il territorio italiano. Precedentemente la situazione era molto differenziata da regione a regione e le chiamate per la richiesta di soccorso sanitario con ambulanza erano ricevute da Enti e istituzioni diverse, tra cui i centralini degli ospedali e dalle associazioni di volontariato (Croce Rossa Italiana, Pubbliche Assistenze, Misericordie).

Oggi chiamando il 118si viene messi in collegamento con la centrale operativa di competenza, che ha il compito di coordinare gli interventi dei mezzi di soccorso (anche di elisoccorso e del soccorso alpino) e di decidere la destinazione dei pazienti, in base a patologia e disponibilità degli ospedali del territorio (Pronto Soccorso o DEA).

Numeri di pubblica utilità

In Italia, oltre ai numeri di emergenza, esistono anche dei numeri gratuiti di pubblica utilità che possono essere utilizzati per richiedere interventi urgenti.

  • 117 - Guardia di Finanza: istituito nel 1996, si occupa di gestire le richieste di intervento e soccorso inerenti ai compiti del corpo, tra cui violazioni fiscali, contraffazione monetaria o di prodotti, truffe e frodi anche su internet, traffico di stupefacenti, lavoro nero e antiriciclaggio.
  • 1515 - Emergenza ambientale: gestito dal Corpo Forestale dello Stato si occupa di ricevere le richieste di soccorso in caso di emergenze che coinvolgano l'ambiente, in particolare gli incendi boschivi, ma anche per segnalare animali feriti o in difficoltà, il taglio illegale di piante, il bracconaggio e la pesca illegale o lo sversamento di sostanze tossiche o inquinanti.
  • 1530 - Numero Blu - Emergenza in mare: numero di pronto intervento del Corpo delle capitanerie di porto - Guardia Costiera per le emergenze e gli incidenti in mare.
  • 1500 - Call center per le emergenze sanitarie: attivo dal 22 maggio 2008, è gestito dal Ministero della Salute per dare informazioni a proposito di emergenze sanitarie come SARS, pandemie cicliche, minaccia bioterroristica o sul rischio del caldo eccessivo. Il servizio viene attivato solo in alcuni orari e in particolari periodi dell'anno.
  • 1518 - Viaggiare informati: gestito dal CCISS, si occupa di dare informazioni riguardo alla viabilità e alla situazione del traffico, oltre che di ricevere eventuali segnalazioni di problemi alla viabilità.
  • 1522 - AntiViolenza Donna: attivo dal 2006 e gestito dal Dipartimento per le pari opportunità, si occupa di prestare aiuto e supporto alle donne vittime di violenza, eventualmente indirizzandole a centri di aiuto sanitario.
  • 1544 - Polizia Penitenziaria: assegnato nel 2009 e gestito dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria per le problematiche legate alla situazione carceraria.
  • 1525 - Servizio emergenza ambientale: assegnato nel 2007 al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per creare un servizio telefonico a cui rivolgersi in caso di particolari emergenze ambientali.
  • 1533 - Prenotazione sanitaria: attivato nel 2009 a partire dalla Sardegna è utilizzato per la prenotazione dei servizi sanitari.

Sedi: Bologna

Tags: Salute

Jennifer.Zicca
Commenti
Lascia un commento