logo

    Patente di guida

    Patente di guida

     

    auto

    Piccoli suggerimenti su come prendere la patente di guida

    Conseguire la patente di guida e' un evento che capita una sola volta nella vita (o perlomeno... si spera) per chi rimane virtuoso nell'uso di veicoli sulla strada.

    La preparazione e la formazione devono essere prese con serietà e dedizione considerando soprattutto che gli incidenti stradali sono la principale causa di morte di chi ha un'eta' tra i 18 ed i 30 anni.

    Ecco piccole ed utili indicazioni  su come procedere nella preparazione:

     La materia d'esame va studiata su un apposito esauriente manuale di teoria con il supporto di un insegnante qualificato e con esperienza.

      Svolgere unicamente i quiz non porta ad una conoscenza delle regole e dei rischi della strada. Questi non sono intesi a spiegare gli argomenti ma a verificare nozioni acquisite attraverso un serio studio degli argomenti richiesti.

      Quindi sara' utile svolgere periodicamente i test d'esame riferiti all'argomento trattato nelle lezioni svolte. Svolgendo uno studio continuativo nel periodo di preparazione dell'esame non riducendosi  nei pochi giorni prima della prova in quanto sara' assolutamente controproducente  non consentendo di recepire la materia con la dovuta riflessione.

     Parallelamente iniziare le prime esercitazioni di guida che andrebbero preferibilmente svolte attraverso un'autoscuola: solo in questo modo si potrà acquisire un'impostazione alla guida sicuramente priva di difetti e senza rischiare di danneggiare il proprio veicolo.

      Presa una certa dimestichezza nel traffico e con il veicolo ci si potrà esercitare con a fianco una persona patentata da almeno 10 anni.

     

    Per una lista delle varie patenticlicca quì

    Indice

    Conseguimento della Patente di Guida di Categoria A1, A2, A

    Documenti necessari per richiedere la patente di guida a seguito di esame A1 - A2 - A

    Tutte le pagine

     

     

    NOTA BENE

    Il candidato dovrà effettuare la prova di guida con un motociclo avente caratteristiche tecniche conformi a quelle previste dalla normativa per la specifica categoria .

    Qualora si intenda effettuare la prova di guida con un motociclo avente caratteristiche tecniche non conformi al tipo di abilitazione richiesta, prima della prenotazione dell’esame di guida, sarà necessario richiedere specifica rettifica nel sistema informativo ed allegare nuova fotocopia della carta di circolazione del motociclo e dichiarazione di consenso all’utilizzo del veicolo se  lo stesso non è intestato al candidato; non e’ consentito presentarsi all’esame con un motociclo avente caratteristiche tecniche non conformi all’abilitazione richiesta all’atto della prenotazione dell’esame di guida. in occasione della prova pratica di guida  per categoria “a” il candidato deve essere accompagnato da persona alla guida di autovettura.

    Per una descrizione dettagliata della patente di guida clicca quì

    MOTORIZZAZIONE RAVENNA

    Via Trieste, 184

    48100  Ravenna

    tel. 0544.593409-593411-593441   fax  0544.420521 

    internet:  -

    Tags: Documenti

    billy
    Commenti
      Lascia un commento