logo

SALUTE E TESSERA SANITARIA

SALUTE E TESSERA SANITARIA

La salute è lo stato di benessere di ciascuno:

mantenersi in salute e avere coscienza del proprio corpo è la prima cosa che serve per vivere bene.

Tutti noi abbiamo diritto ai servizi sanitari: per questo è necessario essere iscritti al Sistema Sanitario Nazionale.

In Italia, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale è gratuita, mentre alcuni servizi come visite ed esami necessitano il pagamento di un ticket sanitario in base al reddito. In questa sezione puoi trovare diverse informazioni utili per l’accesso ai diversi servizi che si occupano di salute nel nostro paese.

TESSERA SANITARIA (TS):

La Tessera Sanitaria permette l’accesso servizi sanitari in Italia e nei paesi dell’ Unione Europea. Ha validità di 5 anni, e viene inviata direttamente a casa dall'Agenzia delle Entrate. La Tessera Sanitaria si usa ogni volta che si va dal medico, si acquista un medicinale in farmacia, si prenota un esame o si beneficia di una visita specialistica in ospedale e alla ASL.

Ricorda che: Per avere la Tessera sanitaria devi prima ottenere il Codice Fiscale. I cittadini che non l’hanno ancora ricevuta possono rivolgersi al servizio CUP della propria Asl di appartenenza (elenco degli sportelli CUP a pag 60), se non hanno ancora il codice fiscale, devono invece rivolgersi a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Per approfondimenti sul Codice Fiscale vedi pag 60. I documenti necessari sono: -documento di identità; -permesso di soggiorno valido (o richiesta del rinnovo); -autocertificazione di residenza (o dichiarazione di effettiva dimora riportata nel permesso di soggiorno). Per gli studenti è sufficiente l'autocertificazione di domicilio. -codice fiscale; -dichiarazione in cui ci si impegna a comunicare qualsiasi variazione della propria situazione personale (ad. Es. matrimonio o la nascita di un figlio).

Tags: Salute

michela_cicerone
Commenti
Lascia un commento